Mal di Schiena: L’importanza della Ginnastica Posturale

Le statistiche affermano che l’80% della popolazione adulta nei paesi industrializzati soffre di lombalgia. Si può dire che almeno una volta nella vita soffriamo di dolore vertebrale. Naturalmente per ognuno varia la frequenza e l’intensità del dolore: c’è chi ha solo qualche lieve indolenzimento e chi una disabilità permanente.
Un buon metodo per cercare di combattere e superare le algie della colonna vertebrale è quello di sottoporsi a corsi di ginnastica posturale.
Le cause dei dolori vertebrali possono essere numerosissime:
ne sono state individuate addirittura 841 (Sibilla,1995). Questa ginnastica quindi ci aiuta a trovare la giusta posizione per la colonna vertebrale e di conseguenza anche a prevenire fastidiosi dolori legati al mal di schiena.
mal-di-schiena BenessereYoga
Ogni movimento della nostra giornata dovrebbe essere studiato, perché può esserci potenzialmente un problema legato alla postura: lo stare in piedi, lo stare seduti a leggere o alla scrivania per lavoro o studio, il sollevare pesi, portare borse e zaini.
Sono in molti ormai a concordare sul fatto che i dolori muscolari e scheletrici del nostro fisico (problemi alla cervicale, lombalgie, sciatalgie ecc) sono in gran parte collegati a patologie di una postura della colonna vertebrale.
La ginnastica posturale, dunque, si focalizza su alcune posizioni che prendiamo quotidianamente, per aiutarci a capire come assumerle correttamente; a differenza di altri tipi di ginnastica che sono certamente salutari, ma spesso rivolti esclusivamente a potenziare la nostra muscolatura in forza e resistenza.
Spesso si pensa alla ginnastica posturale come a una ginnastica riabilitativa o per anziani. Ma non è così!
Al contrario di quanto si possa immaginare, osservando esercizi dal vivo o in video, la ginnastica posturale non è una passeggiata. Una seduta di mezz’ora dispendiosa e performante se ben effettuata. Questa attività richiede quindi, come qualsiasi altro tipo di sport, dedizione, impegno e sacrificio per poter raggiungere risultati ottimali. Approcciarsi a questo tipo di ginnastica è quindi, soprattutto in via preventiva, altamente consigliato.
ginnastica-posturale
Una colonna vertebrale sana e agile ha un impatto incalcolabile sulla vita di chiunque. Riuscire a mantenere una posizione correttamente eretta, per chi è in tarda età ma anche per chi passa ore della giornata davanti a un computer o alla guida
di un’automobile, evita rigidità, scoliosi, sciatica, tensioni cervicali, mal di testa eccetera.

Vuoi provare la Ginnastica Posturale?
Prenota una lezione gratuita presso il Centro BenessereYoga in Via Tuscolana 928 Roma.

Per maggiori informazioni:
Insegnante Franco 3381799277 – info@benessereyoga.com